Pinterest

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Pinterest è un Social Network attraverso il quale gli utenti possono pubblicare i loro interessi condividendo immagini e video, creando un’ottima vetrina per i propri prodotti.

Nei termini del Social è possibile: pinnare, repinnare, commentare e condividere le immagini.
Nasce nel 2010 e dopo un solo anno si inserisce nella TOP 10 dei Social Network più conosciuti e parte essenziale nelle strategie di molti brand, soprattutto quelli orientati al fashion, food, beauty, automotive di design o technology.
Conta 20 milioni di utenti a livello globale mentre in Italia il numero si aggira intorno agli 1,6 milioni di utenti, con un 67% di utenti composto da sole donne (negli USA le donne su Pinterest rappresentano il 90% del totale).
Quando viene lanciata una vettura “per donne” è impensabile non utilizzarlo.

Punti di forza di Pinterest

  • Pianificazione e misurazione definendo gli obiettivi prima di aprire un profilo (esempio: massimizzare l’awareness, far crescere la propria community, generare traffico al proprio sito istituzionale e soprattutto al minsito pertinente) al fine di stabilire in che modo calibrare la propria strategia per ottenere i risultati prefissati;
  • Umanizzazione del con il Visual Storytelling il quale, attraverso la potenza delle immagini, consente di raccontare la brand history in maniera “emozionale” in modo da dare un volto al brand e rafforzare la fiducia degli utenti;
  • Possibilità di linkare immagini sul proprio sito facendo crescere il numero di clienti che effettuano una conversione dopo aver visto un prodotto su Pinterest;
  • Conoscenza della propria community catalogando le proprie passioni e interessi attraverso le immagini cosicché l'azienda capti in modo immediato quali sono i contenuti rilevanti per i propri follower e gli permetta di adattare la propria attività editoriale in tal senso;
  • Generazione di Board Collaborative attraverso cui più utenti possono pinnare le loro immagini; possono essere un ottimo strumento di engagement con i propri followers;
  • Limitazione degli scambi di immagini ad una precisa utenza attraverso le Board Private nel caso si voglia organizzare dettagliatamente la struttura di una board prima di renderla pubblica.
  • Do

  • Creare più bacheche suddivise per categoria tematica.
  • Assegnare una descrizione pertinente e chiara alle immagini pubblicate (anche attraverso hashatag).
  • Rispondere agli utenti con tempestività.
  • Generare una vetrina che apra le porte a un’ottimale “social commerce”.
  • Seguire le impressions generate dai propri pins.
  • Dare priorità a immagini ad alta risoluzione e ben definite.
  • Creare boards ricche di materiale virale. Arricchirlo successivamente di contenuti commerciali.
  • Coinvolgere la community anche da altri Social.
  • DON’T

  • Creare un’unica bacheca di immagini relative ai prodotti che si vogliono pubblicizzare.
  • Assegnare una descrizione alle immagini solo nel caso in cui siano difficilmente identificabili.
  • Cancellare i commenti ai post meno gradevoli.
  • Finalizzare la propria strategia alla “vendita”.
  • Osservare esclusivamente il numero di clic che ottiene un pin.
  • Condividere immagini ad alta risoluzione ma senza utilizzare descrizioni.
  • Massimizzare l’attenzione arricchendo le boards esclusivamente di materiale pubblicitario.
  • Escludere l’organizzazione di contest per coinvolgere i followers.
  • GLOSSARIO

    Pinners: Utenti di Pinterest.
    Board: Bacheca e raccoglitore pubblico di immagini tematiche. Da la possibilità di creare condivisione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.
    Pin: Immagini organizzate in Board tematiche.
    Repin: Condivisione di un contenuto pinnato da un altro utente.
    Upload a Pin: Attraverso il tasto “upload a pin” è possibile caricare una foto o un video.
    Edit: Azione attraverso cui cambiare la Board e la descrizione data all’immagine.
    Like: Giudizio positivo a un pin condiviso.
    Mention: Si può suggerire un pin a un altro utente di cui sei follower inserendo la @ seguita dal nome dell’utente.
    Place Pins: strumento che permette di geotaggare i pin, arricchendo le bacheche di mappe interattive.

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